HomeInformazioni ambientaliInformazioni Ambientali

Informazioni Ambientali

La "Relazione sullo stato dell’Ambiente" è elaborata e pubblicata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio.

AMIANTO

La Regione Lombardia, con L.R. 17/2003, ha realizzato il PRAL “Piano Regionale Amianto Lombardia” (approvato con D.G.R. n. 8/1526 del 22/12/2005) che fornisce e promuove strumenti utili alla programmazione di interventi per l'eliminazione entro il 2016 dell’amianto presente negli ambienti di vita e di lavoro, con lo scopo di promuovere la salvaguardia del benessere delle persone. Tra gli obiettivi strategici ci sono il censimento e la mappatura dei siti con amianto e l’impegno di tutti gli organi che hanno un ruolo nella bonifica dei siti con l’amianto affinché lo stesso venga eliminato dal territorio lombardo entro 10 anni.

banca dati amianto

ACQUA

L’acqua a Monza è distribuita da BrianzAcque, è di buona qualità, è igienicamente sicura e garantita da controlli periodici e accurati eseguiti dai laboratori aziendali e dalle ATS (ex ASL) competenti.
L'acqua del rubinetto può quindi essere utilizzata tranquillamente da tutti, grazie alla giusta dose di sali minerali e sostanze disciolte e ad una programmazione accurata e costante dei controlli, nel pieno rispetto della normativa in vigore.

Squadre di tecnici effettuano settimanalmente prelievi dai pozzi e dalle reti di distribuzione e i campioni vengono analizzati in laboratorio il prima possibile, compatibilmente alla specificità dell'analisi.

Tutto il processo analitico, dai metodi impiegati alle procedure adottate, è certificato da Accredia, massimo ente Italiano di controllo con mutui riconoscimenti internazionali.

Verifica la qualità dell'acqua

QUALITÀ DELL'ARIA

La qualità dell'aria è monitorata da ARPA (Agenzia Regionale Per l'Ambiente).
I dati sono utilizzati anche per l'attivazione automatica delle misure antinquinamento (blocchi del traffico) in caso di superamento delle soglie di rischio.

Consulta la qualità dell'aria a Carate Brianza

RIFIUTI

Sono qui pubblicati i dati relativi alla produzione dei rifiuti, urbani e assimilati agli urbani, nel territorio del Comune di Carate Brianza

Piano Fiannziario