Regione Lombardia

Novità sul Regolamento di somministrazione alimenti e bevande

Pubblicato il 17 novembre 2020 • Servizi

Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata approvata la modifica del Regolamento per la somministrazione di alimenti e bevande. Un aggiornamento che contiene due importanti novità volte a migliorare e incentivare il tessuto commerciale di Carate Brianza.

La prima grande novità riguarda le autorizzazioni extrastagionali. Da ora in avanti gli esercizi commerciali potranno ingrandirsi all’esterno in modo permanente senza dover reperire spazi a parcheggio o senza doverli monetizzare purché l’ampliamento esterno non superi il 50% della superficie interna dell’attività richiedente.

Questo sarà possibile al netto del pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico (attualmente, lo ricordiamo, esentato con provvedimento governativo per l’emergenza sanitaria fino al 31 dicembre).

La seconda definisce invece una determinazione più realistica dei valori minimi per la monetizzazione dei parcheggi, la quale verrà rivista con provvedimento del Responsabile del Settore.

Nonostante il grande momento di difficoltà che stiamo vivendo, attraverso questi provvedimenti i nostri bar, ristoranti e pasticcerie potranno dunque usufruire dello spazio esterno per poter mettere un numero maggiore di tavolini. Un modo che permetterà di rendere più viva, più bella e accattivante la nostra città, soprattutto nel centro storico.

Un’occasione di crescita e di ripartenza che viene incontro alle esigenze manifestate dalla stessa città e dai nostri concittadini di abbellimento ma anche di aiuto ed espansione del nostro commercio.

Nessuno verrà mai lasciato da solo.

Il Vostro Sindaco,
Luca Veggian

L’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive,
Eleonora Frigerio