Regione Lombardia

BUONI SPESA EMERGENZA COVID-19 - AGGIORNAMENTO MAGGIO 2020

Pubblicato il 14 maggio 2020 • Coronavirus

Cari Concittadini, 

Vi informiamo che anche per il mese di maggio sarà possibile usufruire del servizio di solidarietà alimentare. Tutti i nuclei familiari che in questi mesi si stanno trovando in difficoltà a causa dell’emergenza COVID-19, potranno ancora presentare la domanda per ottenere i buoni alimentari. 
Infatti, attraverso la Delibera n.57 approvata venerdì scorso in Giunta abbiamo confermato i criteri e le modalità di erogazione della misura fino ad esaurimento delle risorse. 

L’unico parametro fondamentale che si è reso necessario aggiornare riguarda l’attestazione delle entrate mensili, che non faranno più riferimento al mese di marzo 2020, bensì a quello di aprile 2020. 

Questi gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione in merito a questa Misura:
1. I criteri e le modalità di erogazione dei Buoni Spesa sono i medesimi approvati con delibera di Giunta Comunale n. 49 del 3 aprile 2020.
2. Il riconoscimento dei buoni alimentari verrà assegnato previa verifica della sussistenza dei requisiti, processando le domande pervenute con periodicità settimanale, secondo l’ordine di arrivo delle stesse fino ad esaurimento fondi, sulla base degli importi definiti e assegnati al Comune di Carate tramite l’Ordinanza di Protezione Civile n. 658/2020.
3. Per ottenere i buoni spesa sarà necessario compilare l’apposito modulo di autocertificazione che trovate qui sotto allegata.
4. Nell’apposita domanda le entrate mensili da dichiarare dal giorno 11 maggio 2020 fanno riferimento al mese di aprile 2020 (e non più al mese di Marzo 2020).
5. Possono presentare nuovamente la domanda anche i cittadini che hanno già fatto richiesta e ottenuto il beneficio il mese scorso di Aprile 2020,  purché possiedano i requisiti per l’ottenimento dello stesso.

Vi ricordiamo che, a seguito di sottoscrizione di apposita convenzione tra il Comune di Carate ed i supermercati aderenti all’iniziativa, i buoni spesa emessi dal Comune sono numerati, nominativi e non cedibili. Possono essere spesi presso i negozi di generi alimentari e le farmacie che trovate nel file allegato, e presso i seguenti tre supermercati: 
- IPERAL - via marengo 1/A;
- CONAD - via Mascherpa 14;
- EUROSPIN - p.za Risorgimento 1.

Le carte prepagate possono invece essere utilizzate solo presso la grande distribuzione organizzata di generi alimentari e di prima necessità emittente, nella fattispecie nei marchi di riferimento IPERAL e CONAD. 

Il Vostro Sindaco,
Luca Veggian

L’Assessore alle Politiche Sociali,
Cristina Camesasca

Qui potete leggere i criteri di erogazione. 

Cliccando qui potete accedere alla domanda per fare richiesta, mentre qui trovate i negozi e le attività commerciali aderenti all'iniziativa. 

 

Criteri di erogazione

Allegato 412.00 KB formato pdf
Scarica

Domanda buoni spesa

Allegato 113.00 KB formato pdf
Scarica

Negozi aderenti

Allegato 227.00 KB formato pdf
Scarica