Lavori di sistemazione idraulico-forestale nel Parco delle Fontanelle

Pubblicato il 3 agosto 2021 • Ambiente

Desideriamo informare i cittadini caratesi che domani inizieranno importanti lavori di sistemazione idraulico-forestale nel Parco delle Fontanelle. L’obiettivo è quello di limitare l’attuale situazione di dissesto, mai risolta negli anni, e che vede la piccola roggia, che drena le acque del parco verso Agliate, soggetta ad eventi sempre più impulsivi a causa dei cambiamenti climatici in atto.

I lavori si protrarranno fino alla fine dell'anno. Per motivi di sicurezza non sarà quindi possibile accedere e percorrere il tratto del Parco interessato dal cantiere, nell’area che collega i Comuni di Carate Brianza e Verano Brianza.

Il progetto prevede la creazione di tre bacini di laminazione e stempero delle portate meteoriche provenienti dalle aree adiacenti il parco, due più grandi collocate nella parte alta della roggia ed uno più piccolo nella parte bassa, prima della reimmissione nella condotta di scarico verso il Lambro. È prevista inoltre la stabilizzazione del fondo e delle sponde della roggia e la risistemazione della pista con la creazione di un sistema di drenaggio delle acque del versante.

In allegato le tavole di cantiere e di progetto.

Vi ringraziamo come sempre per la collaborazione.

Il Sindaco,
Luca Veggian

Tavola 3
Allegato formato pdf
Scarica
Tavola 5
Allegato formato pdf
Scarica
Tavola 4
Allegato formato pdf
Scarica
Tavola 2
Allegato formato pdf
Scarica
Tavola 1
Allegato formato pdf
Scarica