Regione Lombardia

Certificati di stato Civile

Ultima modifica 15 aprile 2020

I certificati di stato civile riguardano gli eventi fondamentali della vita quali nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza.

Hanno una validità di 6 mesi.

Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati possono dichiararlo in calce senza obbligo di autentica della firma, né di apporre la stessa in presenza del dipendente addetto.

Dal 1 gennaio 2012, a norma dell’art. 15 Legge 12/11/2011 n. 183, i certificati hanno validità solo nei rapporti tra privati; le Pubbliche Amministrazioni non possono più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre P.A.

E’ quindi opportuno avvalersi dell’autocertificazione.

La richiesta dei certificati di stato civile può essere fatta nel seguente modo

1) Presso lo sportello dell’ufficio Stato Civile ,

Ogni certificato può essere chiesto oltre che per sé anche per altre persone, conoscendone i dati anagrafici e compilando un modulo predisposto dall’ufficio muniti di documento d’identità valido.

2) Per posta o per fax. Si può ricevere ogni certificato anche per posta. In questo caso occorre spedire la richiesta, allegando una busta affrancata, all’Ufficio di Stato Civile, Comune di Carate Brianza , Via Cesare Battisti n.2, 20841 Carate Brianza (MB) - Fax n. 0362 - 987431

Nella richiesta indicare:

• nome e cognome della persona per cui si richiede il certificato

• data di nascita

• data di morte

• fotocopia documento d’identità del richiedente

3) Per via telematica - La richiesta sarà ritenuta valida solo alle seguenti condizioni:

• che la richiesta sia sottoscritta con forma digitale;

• che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

• che la richiesta sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

• che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Dovranno essere compilate sull'apposito modulo qui riportato.

 

Ufficio di riferimento