Regione Lombardia

Informazioni Generali

Ultima modifica 2 maggio 2020

Albo Pretorio

Descrizione

E’ il luogo dove vengono pubblicati gli atti soggetti a pubblicità legale, quali deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale, determinazioni, ordinanze, bandi di gara e di concorso etc.

Dove

L’albo pretorio è esclusivamente on line, consultabile sul sito web del Comune


Protocollo

Descrizione

Tutti i documenti prodotti e ricevuti dal Comune sono registrati al protocollo informatico, cioè viene assegnato a ciascuno un numero progressivo automatico.
La registrazione a protocollo, obbligatoria per legge, ha funzione di certificare l’esistenza di un documento e di provarne la data archivistica, che è quella da cui partono gli effetti giuridici di cui alla Legge 241/1990.

Come

Il cittadino che deve consegnare al Comune un’istanza o un documento, può presentarli direttamente all’Ufficio Protocollo, munendosi di copia sulla quale sarà apposto un timbro con il numero di protocollo che ne attesta la ricevuta, oppure può trasmetterli tramite posta, fax o posta elettronica certificata, all’indirizzo: segreteria.comune.caratebrianza@pec.regione.lombardia.it

Dove

Ufficio Protocollo


Accesso agli Atti del Comune

Descrizione

Tutti i cittadini possono avere informazioni, leggere ed ottenere copie di documenti amministrativi del Comune di Carate Brianza.
Il diritto di accesso può essere esercitato in base a due modalità:

  1. Nel caso di atti pubblici quali statuti, regolamenti, deliberazioni, determinazioni, bandi, avvisi pubblici ed ordinanze è consentito a tutti i cittadini prenderne visione, senza particolari formalità e motivazioni (Accesso Civico);
  2. Negli altri casi, è necessario che il richiedente dimostri di avere un interesse giuridicamente rilevante (Accesso Generalizzato).

Come

Nel caso di accesso civico informale (a) è sufficiente una richiesta verbale, e l’atto, purché non sia necessaria una ricerca d’archivio, viene esibito immediatamente.
Per l’accesso generalizzato formale (b) l’interessato deve presentare una richiesta scritta, utilizzando l’apposita modulistica, reperibile su sito istituzionale del Comune - Servizi al cittadino - Modulistica – Accesso agli atti .
Entro 30 giorni, nel caso di accoglimento della richiesta, viene rilasciata copia dei documenti, altrimenti, se non sussistono tutti i requisiti, l’ufficio che ha formato l’atto o che lo detiene emette un provvedimento di diniego adeguatamente motivato.

Costo

Il costo delle copie è stabilito con delibera di Giunta Comunale.

Dove

Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti
Ufficio Relazioni con il Pubblico

Normativa

D. Lgs. 267/2000 – L. 15/2005 – DPR 184/2006 - Regolamento Comunale

Segnalazioni e proposte

Descrizione

Tutti gli appartenenti alla comunità cittadina, in modo singolo o associato, hanno diritto di segnalare, con ogni mezzo e modalità, eventuali disservizi circa i tempi, le procedure e le modalità di erogazione dei servizi del Comune.
I cittadini e le associazioni possono, altresì, avanzare proposte e suggerimenti per quanto concerne il miglioramento delle modalità di accesso ed erogazione dei servizi.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico inoltra le segnalazioni e proposte agli uffici competenti, comunicandolo agli interessati.

Dove

Ufficio Relazioni con il Pubblico


Raccolta Firme

Descrizione

Nei periodi in cui sono attive procedure di raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare, referendum abrogativi di leggi e referendum consultivi, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sono a disposizione i moduli per apporre la propria firma da parte dei cittadini residenti.

Dove

Ufficio Relazioni con il Pubblico