Regione Lombardia

Manutenzione Impianti Termici

Ultima modifica 9 aprile 2020

Descrizione

La normativa nazionale e regionale prevede che siano effettuate idonee attività di manutenzione, di verifica e di ispezione degli impianti termici.

Il Comune collabora con la Provincia per la campagna annuale di controllo della manutenzione degli impianti termici fornendo assistenza al Verificatore Provinciale incaricato dei controlli.

I controlli a domicilio vengono effettuati a campione mediante verifiche incrociate o anche su segnalazione di organi pubblici. Dopo il controllo è rilasciato un apposito verbale di ispezione sul quale sono annotate eventuali irregolarità che saranno segnalate alla Provincia e al Comune per l’adozione dei provvedimenti del caso.

Le manutenzioni periodiche devono essere effettuate avvalendosi di manutentori abilitati che assicurano il servizio in conformità alla legge.

L’elenco è reperibile sul sito:

http://www.provincia.mb.it/ambiente/energia/Impianti/Elenco.html

Come

In generale la manutenzione deve essere effettuata secondo le indicazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione dell’impianto del Costruttore/fabbricante; rispettando le norme UNI e CEI relative al tipo di installazione. In assenza delle indicazioni di cui sopra per le varie tipologie di impianto si deve intervenire con la tempistica indicata sul sito provinciale:

http://www.provincia.mb.it/ambiente/energia/Impianti/Manutenzione/index.html

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Monza e della Brianza
Via Grigna,13 - Monza
Lunedì – Venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
Tel. 039 9752710
E-mail: provincia@infoenergia.eu

Dove

Ufficio Ecologia
 

Ufficio di riferimento