Regione Lombardia

Stabulazione cani randagi

Ultima modifica 12 febbraio 2020

La segnalazione deve essere fatta alla Polizia Locale o ai Carabinieri, che provvedono ad attivare la ditta incaricata per l'accalappiamento. I cani trovati sul territorio vengono ricoverati a spese dell'Amministrazione Comunale presso il canile convenzionato, dove dimorano e dove sono prestate le cure necessarie alla sopravvivenza. Gli animali non identificati (per i quali non è possibile individuare il legittimo proprietario), trascorso il periodo di osservazione di 10 giorni, vengono trasferiti al canile rifugio ove permangono, in attesa di un eventuale affido a persona che ne faccia richiesta.

  • Segnalazione animali smarriti Occorre dare pronta segnalazione alla ASL 3 di Monza e Brianza o alla Polizia Locale, informare il canile sanitario di zona. E’ opportuno, inoltre, contattare gli altri canili di paesi limitrofi:
    • Amici del Randagio di Mariano Comense
    • Canile ENPA di Monza
  • Pubblicare appelli su internet, in particolare sul sito www.animalipersieritrovati.org
  • Informare i veterinari e i negozi specializzati della zona.

In caso di animali esotici rivolgersi alla Polizia Provinciale di Cesano Maderno o ad oasi e centri veterinari privati esperti in animali esotici. Per il riscatto dal canile sanitario del proprio cane catturato nel territorio dell'ASL 3 di Monza, il proprietario è tenuto a pagare al titolare del canile un contributo per l'accalappiamento.

Ritrovamento animali feriti o vaganti
Occorre chiamare la Polizia Locale o l’ASL 3 di Monza e Brianza. Il nuovo codice della strada punisce chiunque non presti soccorso ad un animale investito o ferito.

Affidamento gratuito di cani
Presso il canile sanitario è possibile ottenere l’affidamento gratuito di cani non di proprietà, già tatuati e vaccinati. La procedura prevede la compilazione di un certificato di affido, in cui il nuovo proprietario si assume la responsabilità del mantenimento e della corretta gestione dell’animale. Inoltre chi è interessato ad adottare un cane o gatto trovatello, può visionare le foto ed avere ulteriori informazioni visitando il sito web: www.portamiconte.org.