Università per la Terza Età

Ultima modifica 28 ottobre 2021

Descrizione
L’U3 Università della Terza Età è per tutti coloro i quali non sono mai stanchi di imparare.
Si può frequentare dai 25 anni in poi e non è richiesto alcun titolo di studio.

Come
L’iscrizione annuale, il cui importo è stabilito annualmente dall’Associazione U3 Carate APS (CF 91149040155) che gestisce il servizio, consente la frequenza a tutti i Corsi, secondo i singoli interessi, eccettuati alcuni laboratori che prevedono una quota aggiuntiva.

Alcuni Corsi sono a numero chiuso.

Dove
I Corsi si svolgono nel Nuovo Palazzo Comunale e in altre sedi (ad esempio palestre, Scuole).

Dal mese di marzo 2022 le attività di segreteria e alcuni corsi potranno tenersi anche in Vila Cusani.

L’U3 promuove altresì incontri e conferenze.

La Segreteria, qualora consentito dalle norme di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, organizza anche viaggi, visite a mostre e città d'arte, sia in Italia che all’estero.

Modalità erogazione dei rimborsi per l'anno accademico 2020/2021

A causa della mancata o incompleta erogazione del servizio derivante dalla pandemia, gli utenti iscritti ai corsi dell’Università della Terza Età per l’a.a. 2020/2021 possono richiedere, fino al giorno 14.11.2021:

• il rimborso integrale delle quote d’iscrizione all’ Università per la Terza Età, a.a. 2020/2021, in quanto non hanno usufruito di nessun corso, neppure di quelli a distanza;

oppure

• il rimborso del 30% delle quote d’iscrizione all’ Università per la Terza Età, a.a. 2020/2021, in quanto hanno usufruito dei corsi a distanza.

I predetti utenti possono scaricare il modulo di richiesta di rimborso (all. A) dal sito internet del Comune di Carate Brianza (www.comune.caratebrianza.mb.it) nell’area tematica “Cultura e sport” – “Università per la terza età” oppure, solo se non hanno accesso a internet, ritirarlo all’Ufficio Protocollo del Comune.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
1. modulo
2. copia ricevute di pagamento delle quote
3. copia documento d’identità
Se la copia delle ricevute è smarrita, indicarlo sul modulo. L’Ufficio cultura verificherà la presenza di eventuali copie agli atti.

Il modulo potrà essere presentato nelle seguenti modalità:

• TELEMATICA
    1. scaricare il modulo;
    2. stamparlo;
    3. compilarlo;
    4. datarlo e sottoscriverlo;
    5. scansionarlo e inviarlo con copia della carta d’identità e ricevute di pagamento delle iscrizioni all’indirizzo e-mail protocollo@comune.caratebrianza.mb.it;

• CARTACEA solo per i cittadini che non hanno accesso a internet, presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune:
    1. ritirare il modulo all’Ufficio Relazioni col Pubblico;
    2. compilarlo direttamente all’URP, allegando le ricevute di pagamento delle iscrizioni e copia della carta d’identità.

AVVERTENZE:
I rimborsi verranno erogati al netto di eventuali altri rimborsi già percepiti relativamente alle quote d’iscrizione all’Università per la Terza Età per l’a.a. 2020/2021.
I rimborsi saranno corrisposti dopo quindici giorni dalla scadenza del termine di consegna delle domande di rimborso, fissata per il giorno 14.11.2021.
Per sapere se il rimborso è stato pagato è necessario verificare, tramite la propria banca, di aver ricevuto la somma mediante accredito sul conto corrente indicato. Solo dopo sarà possibile contattare gli uffici comunali per eventuali chiarimenti.
Il Comune non è responsabile di eventuali errori degli utenti nella compilazione dei dati di pagamento e non risponderà dei mancati pagamenti che ne dovessero derivare.

Modulo di rimborso

Ripresa delle attività dell'Università per la Terza Età

Sono aperte le iscrizioni all’Università per la Terza Età per l'anno accademico 2021 - 2022.

Da mercoledì 20 ottobre 2021 è possibile iscriversi presso la segreteria U3, sita nel Palazzo Comunale Nuovo di Piazza C. Battisti 2, previa prenotazione telefonica al numero 0362 987303 dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.00 fino al 28/10/2021.
A partire dal 2 novembre 2021, giorno di inizio delle lezioni, le iscrizioni saranno possibili solo il pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00, sempre previa prenotazione.

Si allegano:

1. Saluti del Sindaco e dell'Assessore all'Istruzione - Cultura