Descrizione
L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla celebrazione dell’80° Anniversario della Liberazione, al fine di riaffermare i valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana e di sostenere i valori di libertà, democrazia e pace.
Programma:
VENERDì 25 APRILE 2025
ore 9.30: S. Messa presso la Chiesa Prepositurale SS. Ambrogio e Simpliciano
ore 10.30: Corteo dalla Piazza IV Novembre alla Piazza C. Battisti
ore 10.45: Piazza C. Battisti: deposizione della corona d’alloro al “Monumento alla Resistenza”, commemorazione alla presenza delle Autorità civili e militari cittadine e dei rappresentanti dell’ANPI
A seguire:
-Corteo al Cimitero cittadino per deposizione corone di alloro e fiori in onore dei militari del Corpo Italiano di Liberazione e dei Partigiani Caratesi
-Deposizione di un mazzo di fiori ad opera del Sindaco sulla tomba del partigiano tumulato presso il Cimitero di Agliate.
In caso di maltempo la commemorazione civile si svolgerà nella Sala Consiliare del nuovo Palazzo Comunale.
Nell’ambito del programma celebrativo del 25 Aprile sono inoltre previste le seguenti iniziative:
MARTEDì 15 APRILE 2025, alle ore 21.00, in memoria di Augusto Cesana, Padre Fondatore del Gruppo, gli Alpini di Carate Brianza presentano, presso il Teatro L’Agorà, “FRAMMENTI” storia d’Italia dal 1939 al 1945 a cura della Compagnia Teatrale “Ottave dietro le Quinte”, con la partecipazione del Coro ANA La Baita.
GIOVEDì 24 APRILE 2025, alle ore 21.00, in Villa Cusani Confalonieri, incontro con l’autore Ezio Meroni. Presentazione del libro “MISSIONARI NELLA RESISTENZA”. “Quattro vocazioni. Quattro storie. Quattro modi di vivere la Resistenza”. Evento promosso dall’Amministrazione Comunale.
Il video di presentazione del libro realizzato dal PIME è visibile al seguente link
In allegato il manifesto.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 09:36