Servizio di prenotazione on line carta d'identità elettronica (Scadenza)

Servizio attivo

Servizio di prenotazione on line degli appuntamenti per il rilascio della Carta Identità Elettronica (CIE) (Scadenza)

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Municipium

Descrizione

Il servizio permette a tutti i cittadini di prenotare on- line l'appuntamento per il rilascio della Carta Identità Elettronica tramite il sito WEB Comunale. L'accesso al servizio è possibile con identificazione SPID oppure  apposita registrazione.

Municipium

Come fare

Prenotazione tramite un'agenda elettronica disponibile sul sito WEB comunale. L' identificazione avviene mediante SPID oppure apposita registrazione.

Municipium

Cosa serve

  • Il costo della C.I.E. è di € 25,00. Il pagamento è possibile anche tramite PagoPA., in questo caso occorre PORTARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO.
  • carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio/smarrimento/furto, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto).
  • 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi - dimensione del file: massimo 500kb - formato del file: JPG.
  • I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
  • Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore (che deve anche effettuare il riconoscimento del minore: minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe)Serve l'autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l'espatrio; nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.
  • In caso di prima emissione di carta d'identità per minorenne dovranno essere presenti necessariamente entrambi i genitori
  • In caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall' Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri.
Municipium

Cosa si ottiene

Carta Identità Elettronica

Municipium

Tempi e scadenze

N.B.: la carta di identità sarà  disponibile per il ritiro dopo 6 giorni lavorativi. Si può optare anche per l'invio da parte del Ministero alla propria residenza.

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 09:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot