Scuola Comunale dell'Infanzia

Ultima modifica 8 aprile 2020

Plesso di Via Agazzi 1-  Carate Brianza
Tel: 0362 987345
e-mail: infanzia.agazzi@comune.caratebrianza.mb.it   istruzione@comune.caratebrianza.mb.it

Plesso di Via Sciesa 14 -  Carate Brianza
Tel: 0362 987344
e-mail: infanzia.sciesa@comune.caratebrianza.mb.it   istruzione@comune.caratebrianza.mb.it

Descrizione
Sono presenti sul territorio n. 2 Plessi della Scuola Comunale dell’Infanzia. Hanno diritto all’ammissione alla Scuola Comunale dell’Infanzia i bambini in età compresa tra i 3 ed i 5 anni. Verranno inseriti prioritariamente bambini residenti e solo in caso di disponibilità, una volta esaurite le richieste dei residenti aventi da 3 a 5 anni, potranno essere accolti bambini di 2 anni e mezzo residenti e bambini di altri comuni.

Come
Le iscrizioni si effettuano presso l’Ufficio Istruzione alla fine del mese di gennaio, in date annualmente definite, presentando:

• L’apposita domanda di iscrizione compilata in ogni sua parte, il cui modulo è reperibile presso l’URP oppure scaricabile dal sito istituzionale del Comune  –  Servizi al cittadino – Modulistica – Istruzione – Modulistica Ufficio Istruzione (anno scolastico di competenza) - domanda iscrizione scuola dell’infanzia anno scolastico (di competenza);
  • La ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione da effettuarsi c/o la Tesoreria Comunale- Banca Popolare di Sondrio- via Cusani, 8 - Carate Brianza;
  • Tutte le certificazioni comprovanti le situazioni lavorative dei genitori;
  • Una fototessera del bambino.

Tempi precisi e costi vengono indicati sull’opuscolo informativo che viene recapitato nel mese di dicembre dall’Amministrazione Comunale a tutti i bambini residenti a Carate Brianza che nell’anno successivo compiranno tre anni.

Domanda di iscrizione

Scaduti i termini di presentazione, le domande vengono istruite e viene formulata la graduatoria dando la priorità ai minori appartenenti a famiglie residenti in Carate Brianza secondo il seguente ordine di precedenza:

Residenti

1. casi sociali segnalati dal competente ufficio;
  2. minori con un solo genitore a cui è affidato il figlio;
  3. genitori che lavorano entrambi:
      • famiglia con gemelli
      • famiglia con uno o più figli che già frequentano la Scuola dell’Infanzia Comunale
      • famiglia con più figli
  1. minori con genitori di cui uno dipendente comunale a prescindere dal luogo di residenza;
  2. un solo genitore occupato
  3. minori che compiono i tre anni entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello previsto dall’iscrizione;

Non residenti

1. minori appartenenti a famiglie non residenti in Carate Brianza e provenienti dall’Asilo Nido Comunale di Carate;
  2. minori appartenenti a famiglie non residenti in Carate Brianza.

Gli iscritti vengono convocati secondo l’elenco stabilito; le ammissioni sono previste a partire dal mese di settembre e proseguono ogni qualvolta si verificano rinunce e quindi posti disponibili.
La data precisa dell’inserimento è comunicata dalle insegnanti. Sono previsti, nel mese di giugno, un momento di preinserimento e a fine giugno/inizio luglio un colloquio con le insegnanti ed i genitori.

Scuola dell’Infanzia Plesso di via Agazzi tel. 0362 987345
Scuola dell’Infanzia Plesso di via Sciesa tel. 0362 987344

Costo
Il  costo del servizio è stabilito annualmente con provvedimento dell'Amministrazione Comunale e
il pagamento avviene tramite bollettino trasmesso dall’Ufficio Economato.

Centro Estivo per l'infanzia

Descrizione
Il servizio è attivo nel mese di luglio per i bambini che hanno frequentato nell'anno la scuola dell'infanzia ed è riservato ai bambini i cui genitori sono entrambi lavoratori.

Come
L'iscrizione avviene mediante la compilazione di apposito modulo, che comprende anche le modalità di pagamento, reperibile presso l’URP  o scaricabile dal  sito istituzionale del Comune, alla voce Servizi al cittadino - Modulistica – Istruzione – anno scolastico di competenza,  da presentarsi all'Ufficio Istruzione, e previo versamento di un acconto.

Costo
La tariffa, stabilita annualmente con provvedimento dell'Amministrazione Comunale, viene determinata in considerazione della fascia di appartenenza sulla base dell’attestazione ISEE.
Le modalità di  pagamento sono indicate sul modulo di iscrizione.
Il pagamento è dovuto in virtù della sola iscrizione al servizio e non della frequenza e avviene anticipatamente rispetto all’inizio del servizio.