Descrizione
L'Amministrazione comunale propone un progetto di letture affettive, a cura della dott.ssa Maria Polita, rivolto a insegnanti, educatori e genitori, che si approcciano a bambini della fascia 1 - 5 anni, pensato per:
- evidenziare le potenzialità della letteratura illustrata e della narrazione come supporto nella lettura della propria esperienza emotiva, nella costruzione dell’identità, in diverse fasi della vita;
- valorizzare la relazione della lettura in contesti scolastici e familiari (fascia nido e infanzia);
- offrire spunti per il rinnovo delle biblioteche scolastiche.
Il primo incontro - LETTURE AFFETTIVE - si svolgerà sabato 28 febbraio 2026 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la scuola comunale dell'infanzia di via Agazzi.
Tratterà la lettura dall’anno ai 2 anni.
"Non sta mai fermo! Strappa le pagine! Non mi ascolta!" Superata la meta dell’anno, i genitori si apprestano ad assistere ad una trasformazione incredibile e l’incontenibile, tra il negativismo incarnato e l’entusiasmo più sfrenato: i bambini dopo l’anno corrono verso l’indipendenza. Come accompagnare questo desiderio di indipendenza con amore e comprensione? Innanzi tutto proponendo ai bambini libri che possano leggere, libri per farli sentire competenti e che possano interessarli. Un percorso per riflettere su competenze e offerte editoriali per bambini in veloce crescita.
Iscrizione obbligatoria da inviare entro mercoledì 25 febbraio all'indirizzo email laboratori06caratebrianza@gmail.com
GLI INCONTRI SUCCESSIVI:
martedì 10 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la scuola comunale dell'infanzia di via Agazzi - CHE EMOZIONE! La scoperta delle emozioni appartiene all’esplorazione che il bambino fa di sé come corpo, come interiorità... come identità. Catalogare e classificare queste esperienze è possibile? «[Il bambino] mostra chiaramente il suo affetto, la sua ostilità. Può essere triste, lieto, deluso e allegro, tale e quale a noi. I sentimenti che esprime comunque mutano in fretta».
Quali libri possono fare compagnia ai bambini in questa esaltante scoperta?
sabato 23 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la scuola comunale dell'infanzia di via Agazzi - AGGIORNAMENTI BIBLIOGRAFICI 3-5 ANNI. Quali sono i bisogni di un bambino di 3-5 anni? La letteratura assume un ruolo sempre più importante nel mondo del bambino che, a
questa età, si lancia nella grande avventura della scoperta del mondo. Come scegliere i libri per lui? Quali criteri utilizzare per riconoscere un buon libro per questa fascia d’età?
Si allega locandina dell'evento.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Laboratorio artistico per bambini e genitori “Artoo”, a cura di Alchemilla SCS ONLUS
- “Tutti all’Opera”, rassegna di letture animate in Villa Cusani
- Rassegna letteraria 2025 “La biblioteca è…cultura”
- Avviso pubblico per l’individuazione di volontari/e comunali per l’anno 2025
- Avviso pubblico per l’individuazione di volontari/e comunali per l’anno 2024
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 13:13